Trollbeads Abbraccio della Natura

“Per me, un amore eterno è un legame che non può essere spezzato”

Nick Cannon

Il momento che in tanti aspettavamo con trepidazione è arrivato! Il vincitore del People’s Bead 2020 è già stato svelato da qualche giorno ormai, ma da oggi è finalmente disponibile in tutti i negozi Trollbeads e online.
People's Beads è uno degli eventi più attesi in cui ognuno di noi può diventare un designer Trollbeads. People's Beads è un bead ispirato, progettato e, successivamente, scelto dagli appassionati chiamati a votare il loro progetto preferito.

Il bead vincitore di quest'anno è "Abbraccio della Natura", un argento che è stato creato dalla britannica Amanda White, già vincitrice dell’edizione 2015 con l’argento “Viaggio Tropicale”. Amanda diventa, quindi, la prima partecipante ad aggiudicarsi ben due edizioni di questo concorso.
Questo argento raffigura una meravigliosa edera che circonda l’albero con il suo abbraccio: un simbolo di forza, fedeltà e legami indissolubili da custodire e proteggere.

La vincitrice Amanda White così descrive la sua creazione:
“Per me, un amore eterno è un legame che non può essere spezzato” – Nick Cannon.
L’edera è una pianta sempreverde che spesso cresce lungo la superficie di alberi o edifici. Rappresenta l’eternità, la fedeltà e un forte attaccamento affettivo, quindi la vediamo spesso usata nei matrimoni. E’ anche associata alla vita perenne e all’immortalità. Come l’edera, l’unione perfetta resiste alla prova del tempo; è un legame forte che non può essere alterato. Il mio design è un bead in argento, che lascia spazio per incorniciare una perla o una pietra rotonda all’interno delle sue viti”.

L’argento è molto elegante e raffinato. Tre foglie di edera avvolgono un ramoscello di un albero e racchiudono al loro interno un vetro, una pietra o una perla. La forma è molto sinuosa e ricorda nelle sembianze l’argento “Fiore del Vento”. Questo bead è particolarmente adatto ad essere indossato su un bangle o su una collana a coda di volpe o una collana rigida bangle, proprio perché si pone come elemento focale di ogni composizione.
Il bead vincitore dell’edizione del People’s Bead 2020 è molto bello e ha un costo di € 65,00. Personalmente, però, devo confessare che non ho votato per questo argento e non credo che lo acquisterò.

Andiamo ora a scoprire tutti i vincitori delle passate edizioni del People’s Bead, che è un concorso che vanta ormai 11 anni. La prima edizione, infatti, si è svolta nel 2009. La vincitrice è Suzanne Marie Hopping con il bead “Pax”, un delicato bead in argento che rappresenta la pace. La colomba che abbraccia la terra, con un ramoscello d’olivo nel becco, diffonde il messaggio di pace nel mondo.

Kristi Denning si è, invece, aggiudicata l’edizione 2010 con “Orso Polare”, ancora una volta un bead, quindi, con un argento. L’orso polare è una creatura forte ed affascinante che purtroppo è a rischio estinzione. Questo bead serve anche a ricordarci di proteggere il nostro fragile clima.

Il 2011 ha nuovamente come bead vincitore un argento: “Onda Marina” della designer Denise Tong, che rappresenta un elemento della natura, l’acqua, grazie alla quale la vita persiste sul nostro pianeta.

Il primo italiano ad aggiudicarsi il People’s Bead è Daniele Celani nel 2012, nuovamente con un argento, “Preghiera”. “Diversi siamo… Uguali ovunque andremo!” Il bead rappresenta le più diffuse forme di raccolta, che nonostante le differenze, mirano allo stesso risultato: raggiungere la più alta elevazione spirituale.

Nel 2013 abbiamo ben cinque vincitori. Il tema di questa edizione è stato “Detti Tradizionali”.
Questi i cinque vincitori: l’italiana Valentina Rocchi con l’argento “L’amore è cieco”, che raffigura un cane e un gatto che si abbracciano, a sottolineare che l’amore va oltre ogni differenza.
Abbiamo poi l’argento “Ghiande” di Rachel Morris, dalle piccole ghiande, cresceranno possenti querce.
L’argento “Sakura” di Shizue Ishiwata è il terzo bead vincitore. La fortuna ti assiste quando la Sakura fiorisce, il suo significato.
L’argento “Rinascita” di Iris Heyer raffigura la forza di rialzarsi dopo una sconfitta.
L’ultimo vincitore di questa edizione è finalmente un vetro: “Il lato positivo” di Rebecca Cresswell, che con il suo significato “Ogni nuvola ha una fodera d’argento”, bene si abbina al vetro “Andrà tutto bene”, creato nel 2020, a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, per trasmettere un messaggio importante “Dopo la tempesta torna sempre l’arcobaleno”.

Trollbeads Abbraccio della Natura 2020
Trollbeads Abbraccio della Natura 2020 Design
Trollbeads Pax 2009
Trollbeads Orso Polare 2010
Trollbeads Onda Marina 2011
Trollbeads Preghiera 2012
Trollbeads L'Amore è cieco 2013
Trollbeads Ghiande 2013
Trollbeads Sakura 2013
Trollbeads Rinascita 2013
Trollbeads Il Lato Positivo 2013

Il 2014 decreta nuovamente un vetro come vincitore: “Equilibrio” di Mirjam Seling, che rappresenta la dualità del perfetto equilibrio, lo Ying e lo Yang.  

Il 2015, come già vi ho anticipato, è l’anno della prima vittoria di Amanda White con l’argento “Viaggio Tropicale”, il mio bead preferito tra i vincitori di questo concorso. “Esci dalla realtà e viaggia verso il tuo paradiso inesplorato: sabbia bianca, acqua cristallina e bellezze naturali che riempiono l’aria di fragranze tropicali.

Nel 2016 il vincitore è nuovamente un italiano, Giuseppe di Meo, con il vetro “Viva la Vita”. Questo è il significato che il designer gli ha attribuito “Se speranza è negata in questo mondo di conflitti, sii tu l’arcobaleno nelle tempeste della vita; il raggio che disperde le nuvole e tinge il domani di pace e armonia”.

Il bead vincitore del 2017 viene proposto in due versioni: argento e bitono (oro e argento). “Dragoni Danzanti” di Lily Sun, pur essendo un argento abbastanza piccolo è molto bello, così come lo è il suo significato: “Felicità è stare insieme in libertà, danzando tra cadute e risalite, in volo per la vita”.

Il 2018 è, invece, l’anno di uno tra i miei vetri preferiti in assoluto: “Luce del Nord” di Linda Kucina, che raffigura i colori stupendi dell’aurora boreale.

Ed eccoci arrivati all’edizione 2019. Il bead vincitore è l’argento “Turtle Flower” dell’italiana Giada Manfredi. La tartaruga è il simbolo della Terra che ci ricorda che per ammirare la bellezza intorno a noi basta solo rallentare.

Tra i vincitori del People’s bead vi è quindi una forte preponderanza di argenti. I miei preferiti sono Viaggio Tropicale, da grande appassionata di viaggi e della natura, e Dragoni Danzanti, da amante del mondo fantasy e grande sognatrice. Tra i vetri, invece, mi piace tantissimo Luce del Nord, che con i suoi colori fotografa molto bene l’aurora boreale e mi ricorda i paesaggi selvaggi dei Paesi Nordici.

E voi, invece? Cosa ne pensate del bead vincitore di quest’anno? Lo acquisterete? Qual è invece il vostro bead preferito tra i vincitori di tutte le edizioni? Come sempre aspetto di leggere cosa ne pensate nei commenti. Nel frattempo continuate a seguirmi, perché  presto vi presenterò la nuova collezione, in esclusiva per l’Italia, Thun by Trollbeads. Purtroppo l'uscita, inizialmente prevista per il 25 settembre, è stata posticipata al 16 ottobre. L'attesa, più lunga del previsto, non fa che accrescere la trepidazione per questa nuova collezione. Non mancate!

Trollbeads Equilibrio 2014
Trollbeads Viaggio Tropicale 2015
Trollbeads Viva la Vita 2016
Trollbeads Dragoni Danzanti argento 2017
Trollbeads Dragoni Danzanti bitono 2017
Trollbeads Luce del Nord 2018
Trollbeads Turtle Flower 2019